cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Addio a Teo Pizzigallo

di Redazione

19/07/2018 Società

Valutazione attuale:  / 7
Scarso Ottimo 
Vota
Addio a Teo Pizzigallo

 

È morto questa sera a Roma Teo Pizzigallo, professore universitario e storico. Lo scorso maggio gli studenti dell’Università Federico II di Napoli, dove insegnava nella Facoltà di Scienze Politiche, hanno potuto leggere sulla bacheca il seguente messaggio: «Il Prof. Matteo Pizzigallo comunica che, per gravi motivi di salute, ha chiesto e ottenuto il pensionamento anticipato con effetto immediato». Era figlio dello storico Michele Pizzigallo, scomparso nell’ottobre dello scorso anno, e di Graziella Speciale.

Esperto di politica internazionale e dell’energia nonché di relazioni euromediterranee, opinionista di riferimento per la politica internazionale di Rai TG1-Unomattina, Rai GR1, Radio Vaticana, era spesso chiamato dalle televisioni nazionali a commentare le situazioni di crisi. È autore di oltre cinquanta pubblicazioni tra monografie, contributi in volume e articoli su riviste.

In gioventù era stato assistente universitario di Aldo Moro, a cui era molto legato. Di area progressista, aveva aderito al Partito Democratico e alle comunali di un anno fa aveva esplicitamente sostenuto l’attuale sindaco Franco Ancona con un videomessaggio.

Cronache Martinesi e Pietro Andrea Annicelli si associano al dolore dei familiari e degli amici.

La foto è tratta da Extra Magazine per gentile concessione.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli