Prevenzione incidenti per soffocamento: Francesco Pastore incontra Papa Bergoglio
di Redazione
09/09/2018 Sociale
«Santità, questi sono i manuali che, insieme ad altri pediatri della Sipps (Società italiana di pediatria preventiva e sociale, ndr), abbiamo scritto per facilitare il compito dei genitori nella crescita dei loro figli. E questi sono i poster realizzati per illustrare cosa fare in caso di soffocamento: con queste semplici manovre ultimamente in Puglia sono stati salvati due bambini». Francesco Pastore, pediatra da tempo impegnato nella diffusione presso l'opinione pubblica delle tecniche anti soffocamento, ha detto questo a Papa Francesco in occasione d'un incontro in Vaticano.
Pastore, che rappresentava la stessa Sipps, ha chiesto a Papa Bergoglio di pregare per i bambini del mondo: «Mi sono sentito umile rappresentante di tutti coloro che, come me, ogni giorno fanno qualcosa per garantire ai nostri bambini e ai loro genitori una vita sana e felice». Nell'occasione il ringraziamento di Pastore è andato anche al Lions Club International che, con il service Viva Sofia, «ha inteso portare il suo contributo nella prevenzione degli incidenti da soffocamento e nell'approccio all'emergenza».
Cara lettrice, caro lettore,
Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.
Pietro Andrea Annicelli
Avanti tutta
di Francesco Semeraro 10/09/2018
Complimenti Francesco per tutto quello che fai con successo