cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Foto zenitale: una mostra sul potere della prospettiva

di Redazione

27/03/2019 Cultura

Valutazione attuale:  / 11
Scarso Ottimo 
Vota
Foto zenitale: una mostra sul potere della prospettiva

 

S'inaugura sabato 30 marzo nel Palazzo Ducale la mostra fotografica Eminenze architettoniche dell’architetto fiorentino Franco Zampetti. Fino al 23 aprile si potranno ammirare nelle Sale d’Avalos trenta fotografie zenitali di soggetti architettonici d'ogni epoca sia sacri che civili.

«La tecnica di fotografia zenitale consente di sintetizzare, da un unico punto di ripresa centrale, sia la visione planimetrica che quella prospettica dello spazio» si legge nella nota stampa. L’autore, cultore della storia dell’architettura e di vari interessi nella fotografia, ha scelto Martina Franca per poter far visionare le sue opere dopo essere stato ospite in altre sedi tra cui Matera.

L'appuntamento è alle 17.00. Un'ora dopo, nella Sala degli Uccelli, l'Ordine degli architetti della provincia di Taranto e il Comune di Martina Franca hanno organizzato un incontro pubblico dal titolo Fotografia e non fotografie, l'importanza della comunicazione visiva in Architettura. Al dibattito parteciperà lo stesso Franco Zampetti insieme all'architetto e fotografo Marco Greco, a Massimo Prontera, presidente dell'Ordine provinciale degli architetti, al fotografo, pittore e studioso di storia dell'arte Piero Marinò, ad Antonio Scialpi, assessore alle Attività culturali. Moderatore, l'architetto Giancarlo Mastrovito.

«Sarà un occasione per approfondire la cultura della fotografia in architettura e per riflettere sulla valore della bellezza, dell'armonia e sull’importanza della comunicazione visiva come elemento di educazione e di cultura territoriale» rileva ancora la nota stampa. «Si tratta d'una mostra inedita e innovativa che rappresenta un grande evento culturale della nostra città, in asse con Matera dove la mostra è stata recentemente esposta» ha dichiarato l'assessore Scialpi.

L'incontro riveste anche un carattere formativo. Gli architetti iscritti potranno ricevere due crediti.

 

Nella foto, particolare della locandina dell'evento.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli