cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Centri estivi per i minori: atto d'indirizzo della Giunta comunale

di Redazione

19/07/2020 Sociale

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Centri estivi per i minori: atto d'indirizzo della Giunta comunale

 

«Anche quest’anno, nonostante le difficoltà dovute alla pandemia, è stata garantita la possibilità per i nostri bambini, dai tre ai quattordici anni, di frequentare i centri estivi con personale qualificato e preparato». Lo ha dichiarato Tiziana Schiavone, assessore ai Servizi alla persona. «Nel giro di pochissimi giorni diffonderemo due avvisi pubblici rivolti alle famiglie e ai soggetti gestori. Invito quindi gli interessati a prestare attenzione al sito internet del Comune, dove saranno pubblicato gli avvisi».

Nella fattispecie, l’Amministrazione comunale ha approvato, lo scorso 16 luglio, l’atto di indirizzo per garantire lo svolgimento delle attività ludiche, ricreative ed educative attraverso l’organizzazione dei centri estivi nel rispetto delle indicazioni nazionali e regionali. «Sono contenta che anche quest’anno siamo riusciti a garantire una particolare attenzione per i bambini non autosufficienti che saranno accompagnati, per tutto il tempo, da personale altamente qualificato» rileva l’assessore Schiavone. «Siamo una bella comunità che è impegnata nel non lasciare indietro nessuno, consapevole che non manchino nel cammino difficoltà e ostacoli da superare».

Il Comune si avvarrà di un finanziamento, stanziato dal Ministero della Famiglia, che ha assegnato complessivamente centodiecimila euro da utilizzare per potenziare i centri diurni, i servizi socio educativi per bambini e per progetti di contrasto alla povertà educativa. Per quanto riguarda i campi estivi, nei prossimi giorni, saranno resi noti due avvisi pubblici rivolti rispettivamente ai soggetti gestori dei centri estivi e alle famiglie dei minori (dai tre ai quattordici anni) interessate. Queste ultime potranno ricevere un contributo fino a trecento euro, per due settimane di frequenza, esteso fino a seicento per garantire l’assistenza continua al minore diversamente abile. Il reddito Isee deve essere inferiore ai quarantamila euro e il periodo di riferimento per usufruire dei contributi va dal 15 giugno scorso al 15 settembre prossimo. Ciò consentirà di ricevere il contributo anche per chi abbia già partecipato o organizzato le attività ricreative in questione.

 

 

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli