cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Confindustria: l’ITS in Scienze e Tecnologie della Moda per il rilancio del settore

di Redazione

20/07/2020 Economia

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Confindustria: l’ITS in Scienze e Tecnologie della Moda per il rilancio del settore

 

La Delegazione di Martina Franca di Confindustria Taranto prenderà parte agli Stati Generali dell’Economia, voluti e organizzati dalla amministrazione comunale di Martina Franca. Oltre a presentare il quadro odierno del settore, la Delegazione illustrerà la valenza assunta, soprattutto in questa fase che richiede crescita e rilancio, dalla costituzione dell’ITS in Scienze e Tecnologie della Moda.

I promotori del progetto, cioè l’Istituto Majorana, il Comune e le imprese con la importante collaborazione di Confindustria Taranto, hanno perseguito e raggiunto l’assegnazione dell’ITS per la moda a seguito della emanazione del bando regionale. Confindustria Taranto ha profuso, ai fini del raggiungimento dell'obiettivo, un costante impegno sostenuto con forte convinzione dalle imprese rappresentate da Martino Filomena, delegato di zona per Martina Franca. È un risultato ottenuto dalla coesione e dal gioco di squadra di tutti: istituzioni, scuola e imprese, con due territori, Valle d’Itria e Salento, pronti a correre insieme per lo stesso traguardo.

L’IISS Majorana di Martina Franca, in qualità di ente capofila, ha fatto convergere intorno al progetto, pensato per valorizzare la produzione nel comparto del tessile e della moda, Confindustria Taranto, la Provincia di Taranto, alcuni Comuni interessati all’iniziativa, Federmoda, l’Università del Salento, la Provincia di Lecce e il Politecnico per il Made in Italy di Casarano. Si tratta, evidenzia Confindustria in una nota stampa di un «risultato eccellente e di grande soddisfazione per Martina Franca, per il suo tessuto industriale e per il mondo della scuola, che ha fortemente creduto nella necessità di riunire le diverse anime di questo territorio».

Nei prossimi mesi sarà completato il percorso della Fondazione ITS con l’avvio dei corsi di specializzazione per la formazione di quelle figure professionali di cui le aziende necessitano. L’Istituto Tecnico Superiore in Scienze e Tecnologie della Moda avrà infatti, fra le sue priorità, la finalità di formare esperti con competenze specifiche per l’industria dell’abbigliamento e in grado di coordinare fin dall’entrata in servizio i processi di ideazione, sviluppo e marketing del prodotto moda.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli