cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Un ricordo di Paolo Aquaro

di Agostino Quero

09/08/2020 Editoriale

Valutazione attuale:  / 4
Scarso Ottimo 
Vota
Un ricordo di Paolo Aquaro

 

     Credo di essere stato il più difficile caso fra quelli, tanti, che, nel corso della sua vita professionale, Paolo Aquaro ha affrontato nel far crescere i più giovani come giornalisti. L’ho conosciuto nel 1985, appena terminata la scuola superiore. Ero stato segnalato a quel giornalista che aveva bisogno di un corrispondente locale. Facevo la radio e si sarebbe trattato di passare alla carta stampata. Due linguaggi diversi.

     Abbiamo lavorato tanto insieme e abbiamo raccontato molto del territorio. Ma, appunto, Paolo Aquaro era un giornalista della carta stampata impegnato nella realtà territoriale e con una predilezione per Martina Franca. Io ero fondamentalmente alla ricerca d’una occasione buona per un altro tipo di giornalismo: quello radiofonico. Due lingue diverse, nel campo dell'informazione.

     Poi quell’occasione arrivò e per alcuni anni la colsi. Vidi il sincero sollievo di Paolo Aquaro perché avevo trovato la mia strada: quella delle radiocronache sportive e dei giornali radio. E ci confrontavamo, sempre parlando quei due linguaggi diversi.

     Paolo Aquaro, nei miei riguardi, nutriva anche una forte preoccupazione, sempre espressa come tale e però per me anche il più bel complimento che mi si potesse fare: che non riuscissi a mantenermi i posti di lavoro perché «non sei uno yesman». E, paternamente, mi raccomandava di riuscire a tenermi questo o quell'incarico, fosse un ufficio stampa o una corrispondenza o altro.

     Cosa ho apprezzato di Paolo: non ha dato, a me affamato di fare il giornalista, il pesce da mangiare, ovvero il posto. Mi ha insegnato a pescarlo, cioè ad avere a che fare con le notizie per raccontarle. La sua epoca è stata quella della sacralità laica dell'informazione: lo ha detto il giornale, è vero.

     Adesso si troverebbe molto a malpartito, visto che una notizia non conveniente viene fatta passare per falsa. E i commentatori di tutto sono quelli che non capiscono niente e sentenziano come se fossero il padreterno. I social network hanno dato modo a tutti di scambiare il turpiloquio e l'offesa all'altro come un'espressione del pensiero. Poveri noi.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli