cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Idealista attacca: «Sul piano urbanistico l’Amministrazione comunale ascolti i tecnici»

di Redazione

24/10/2020 Politica

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
 Idealista attacca: «Sul piano urbanistico l’Amministrazione comunale ascolti i tecnici»

 

«Il movimento politico Idealista fa propria la richiesta di un maggiore coinvolgimento nel processo di formazione del nuovo Piano urbanistico generale di Martina Franca avanzata da architetti, ingegneri e geometri della città». È l’incipit d’una nota stampa diffusa dal movimento politico Idealista che ha come leader Michele Marraffa, candidato per Forza Italia alle recenti elezioni regionali.

Prosegue la nota: «I tecnici hanno evidenziato al sindaco Franco Ancona la necessità di “comprendere concretamente come declinare il progetto di paesaggio, del rapporto tra città e campagna e le modalità con cui l’indispensabile sostenibilità ambientale si coniuga con le auspicabili possibilità di sviluppo che il piano può prevedere”. Idealista condivide il contenuto della lettera recapitata al primo cittadino e ribadisce con determinazione il bisogno di avviare un confronto tenendo conto delle istanze formalizzate dai professionisti, i quali chiedono al governo locale di conoscere preventivamente “gli studi ricognitivi e di approfondimento, sui quali si baserà la redazione del piano”. Tutto ciò allo scopo di “poter partecipare attivamente alla formazione dello stesso, contribuendo ad accrescere il quadro delle conoscenze ed apportando, nelle previste fasi di partecipazione pubblica, istanze e suggerimenti”. Si tratta di richieste sacrosante che non possono essere più ignorate da un’Amministrazione comunale sorda ai continui richiami che giungono dal mondo delle professioni e priva di una visione del futuro».

Idealista evidenzia: «Il Pug, che sconta clamorosi ritardi a causa dalle scelte degli attuali governanti, dimostratisi incapaci di dare risposte ai cittadini, è lo strumento principale di disciplina urbanistica. Stabilisce principi e regole che hanno un impatto sull’economia locale e, quindi, deve necessariamente tenere in considerazione le legittime aspirazioni del territorio e della comunità».

Finale dedicato al traffico stradale urbano: «L’Amministrazione comunale in carica segna il passo anche in tema di viabilità. Lamentele giungono al termine dei lavori di realizzazione della rotatoria e delle isole spartitraffico in via Ceglie, che, restringendo la   carreggiata, complicherebbero il transito dei mezzi pesanti».  

 

Nella foto, una nota visuale di Martina di Nicola Amati per il Contrasto.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli