cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Giacomo Conserva se rinuncia Raffaele Fitto, chiesta la decadenza di Pino Pulito dal Consiglio comunale

di Redazione

29/10/2020 Politica

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Giacomo Conserva se rinuncia Raffaele Fitto, chiesta la decadenza di Pino Pulito dal Consiglio comunale

 

Oggi Michele Emiliano è stato proclamato ufficialmente presidente della Puglia riconfermato. Il Consiglio regionale dovrebbe invece vedere i cinquanta consiglieri eletti suddivisi in ventinove per la maggioranza e ventuno per l’opposizione.

Allo stato attuale Renato Perrini, Fratelli d’Italia, è il solo consigliere eletto nel Centrodestra in provincia di Taranto. Potrebbe raggiungerlo Giacomo Conserva, Lega, se Raffaele Fitto, primo tra i candidati presidente non eletti e il cui seggio risulta compreso tra quelli assegnati alla Lega, rinuncerà all’incarico per continuare la sua esperienza di deputato europeo.

Il tandem politico tra Giacomo Conserva e Pino Pulito, protagonista in Forza Italia delle elezioni amministrative del 2017 prima di aderire alla Lega, è ritornato d’attualità oggi per ragioni diverse. Mentre il primo è in attesa di sapere se potrà presentarsi in via Gentile a Bari quando si riunirà per la prima volta il neo eletto Consiglio regionale, il secondo, da tempo assente in Consiglio comunale a Martina Franca, dovrà fronteggiare una richiesta di decadenza dall’incarico. A promuoverla sono i due consiglieri ex democratici che hanno aderito a Italia Viva, Vincenzo Angelini e Marianna Maggi. Il loro obiettivo è guadagnare un seggio in favore di Antonella Scialpi, prima dei non eletti in Forza Italia tre anni fa, in cui Pulito era candidato sindaco, e candidata per Italia Viva alle recenti elezioni regionali.

Il presidente del Consiglio comunale, Donato Bufano, ha avviato il procedimento di decadenza comunicandolo a Pulito. La ragione addotta da Angelini e dalla Maggi è rappresentata dalle continue assenze, a loro dire ingiustificate, che Pulito ha fatto riscontrare in questi anni.

Nella foto, Giacomo Conserva e Pino Pulito.

 

La possibile composizione del Consiglio regionale della Puglia per Noi Notizie

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli