cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Eligio Pizzigallo e Giulietta Marangi: Fratelli LeAli

di Redazione

30/10/2020 Politica

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Eligio Pizzigallo e Giulietta Marangi: Fratelli LeAli

 

Fratelli d’Italia, forza politica che alle comunali del 2017 non era riuscita a entrare in Consiglio comunale, lo fa oggi con il cambio di casacca dei consiglieri Eligio Pizzigallo e Giulietta Marangi. I due aderivano al movimento civico LeAli per Martina nel quale la Marangi era stata eletta. Pizzigallo ne era invece stato il referente politico come candidato sindaco del Centrodestra moderato sconfitto al ballottaggio tre anni fa.

Curiosamente non si registra per ora l’adesione dell’altro consigliere del gruppo dei LeAli, Giovanni Basta, storico ex di Alleanza Nazionale ed eletto in Direzione Italia nel 2017. Quest’ultimo era il movimento che aveva come referente Raffaele Fitto, attuale leader di Fratelli d’Italia. Alle recenti regionali, grazie alla sfortunata candidatura alla presidenza dello stesso Fitto, il partito guidato a livello nazionale da Giorgia Meloni ha ricevuto consensi come prima forza politica del Centrodestra e seconda in Puglia dopo il Partito Democratico.    

«La scelta di entrare in un partito, per i due esponenti del civismo martinese, è maturata con l’intento di far confluire energie e impegno civico all’interno di un’organizzazione strutturata e organica dentro la quale poter accrescere il confronto politico» si legge nel comunicato stampa diffuso da Fratelli d’Italia. «Sia l’avvocato Marangi che il dottor Pizzigallo sono sempre stati vicini al Centrodestra, per cui il loro approdo naturale oggi è Fratelli d’Italia, riconoscendosi entrambi nei valori politici rappresentati e portati avanti da Giorgia Meloni, leader di una Destra moderna e competitiva. Inoltre i due consiglieri comunali di Martina Franca hanno avuto modo di collaborare in questi anni con il consigliere regionale Renato Perrini, la cui costante attenzione verso il territorio martinese ha prodotto un lavoro assiduo e proficuo per la città».

«Sarà un percorso fatto di impegno e di crescita continua e costante per il bene e il futuro della nostra meravigliosa Martina» ha commentato Grazia Lillo, coordinatrice cittadina di Fratelli d’Italia. Nel concreto, l’adesione dei due ex LeAli, entrambi di chiara estrazione politica moderata, conferma quel percorso di Destra moderata che l’adesione di Fitto ha conferito agli stessi Fratelli d’Italia.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli