cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Contrordine: anche domani le scuole chiuse

di Redazione

28/02/2018 Attualità

Valutazione attuale:  / 5
Scarso Ottimo 
Vota
Contrordine: anche domani le scuole chiuse

 

Contrordine: anche per domani tutte le scuole di ogni ordine e grado resteranno chiuse. Dopo che per l’intera giornata si era prospettata la riapertura, la riunione di questa sera del Centro operativo comunale (Coc) per esaminare l'evoluzione meteorologica dell’emergenza neve ha indotto il sindaco a emettere l’ordinanza di chiusura a tutela della pubblica incolumità.

«Il quadro conoscitivo e previsionale emerso dai modelli meteo aggiornati alle ore 20.00 ha confermato il messaggio di allerta della sezione regionale della Protezione civile, il quale riferisce di possibili precipitazioni a carattere nevoso dalle ore 02.00 alle ore 06.00 del mattino» rileva il comunicato stampa diffuso dal Comune intorno alle 22.00. «Le temperature persisteranno attorno a valori prossimi allo zero termico fino alle ore 9.00 circa per poi lasciare spazio ad un brusco rialzo termico. I possibili accumuli, abbinati al persistere di temperature rigide proprio nelle prime ore del mattino, orario particolarmente critico sotto il profilo della mobilità urbana, hanno fatto propendere, a tutela della pubblica incolumità, per l'ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado».

«Noi abbiamo 16 scuolabus che si infilano nei tratturi della Murgia, oltre 500 bambini sparsi in 320 km quadrati e su 600 km di strade comunali, nessuna comunità ha questi problemi» ha scritto l’assessore all’Istruzione, Antonio Scialpi, sul suo profilo Facebook in risposta alle critiche di chi riteneva non necessaria la chiusura delle scuole ieri e oggi. «All'uscita di scuola sarebbe stato un disastro, malgrado la professionalità di autisti ed assistenti e l'efficienza di scuolabus». 

Durante la notte e domani continueranno a operare i mezzi comunali, quelli dell’azienda Monteco, dell’Aeronautica militare e del Ser per assicurare la praticabilità delle strade comunali in città e in campagna. Per gli aggiornamenti sulla situazione meteorologica si può consultare il sito internet del Comune.

 

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli