cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Rifiuti radioattivi: diretta Facebook

di Redazione

04/02/2021 Agenda

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Rifiuti radioattivi: diretta Facebook

 

S'intitola Sud atomico, come il pregevole libro di Marisa Ingrosso, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, pubblicato da Radici Future, la diretta Facebook che Amore per Martina, associazione culturale d'impegno civico, propone oggi alle 18.30 in diretta su Facebook per discutere del deposito nazionale dei rifiuti radioattivi. Il 5 gennaio scorso i ministeri dello Sviluppo economico e dell’Ambiente avevano dato il via libera alla pubblicazione della Carta delle aree potenzialmente idonee. Tra le sessantasette individuate in cinque macro zone ve ne sono diciassette dislocate nella macro zona Basilicata-Puglia e distribuite nei territori del comuni di Genzano, Irsina, Acerenza, Oppido Lucano, Bernalda, Montalbano, Montescaglioso, Matera (Basilicata), Laterza, Altamura, Gravina (Puglia).

Il deposito, che dovrà essere terminato entro il 2025 per una spesa di novecento milioni di euro, dovrà contenere 78mila metri cubi di rifiuti a bassa e media intensità nonché 17mila metri cubi ad alta attività, cioè con tempi di riduzione della radioattività a livelli innocui nell'ordine delle decine di migliaia di anni, superiori quindi all'esistenza della civiltà umana sulla Terra. I comuni pugliesi e lucani sono, come in altre zone del Paese, sul piede di guerra. E una delegazione di sindaci dell'area ionica, nei giorni scorsi, è intervenuta presso la Provincia di Taranto chiedendo sostegno alla salvaguardia dei loro territori.

Dialogheranno in diretta Facebook, moderati da Giovanni Fumarola di Amore per Martina, il sindaco di Sava Dario Iaia, il presidente di Peacelink Alessandro Marescotti, i giornalisti Marisa Ingrosso e Pietro Andrea Annicelli, quest'ultimo direttore di Cronache Martinesi che è anche media partner dell'evento. La possibilità di seguire il dibattito e interagire è libera collegandosi al seguente link un quarto d'ora prima dell'orario fissato: Amore per Martina.

          

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli