cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Di Maio e l'Ilva: «Nuova proposta da ArcelorMittal»

di Redazione

18/07/2018 Oltre città

Valutazione attuale:  / 4
Scarso Ottimo 
Vota
Di Maio e l'Ilva: «Nuova proposta da ArcelorMittal»

 

ArcelorMittal intende formulare un’offerta migliorativa per acquisire l’Ilva. Lo ha affermato questa mattina il ministro dello Sviluppo economico, Luigi Di Maio, nell’informativa urgente sullo stato dei tavoli di crisi presso lo stesso ministero. Secondo Di Maio, una controproposta della multinazionale facente capo al multimiliardario indiano Lakshmi Mittal è attualmente sottoposta alla verifica del ministero e al confronto tra ArcelorMittal e i commissari dell’Ilva.

La nuova offerta risponde alle riserve del Governo sul piano occupazionale e su quello ambientale, considerati non soddisfacenti. Inoltre, alle ipotesi di rilancio da parte di alcune aziende della cordata sconfitta nel giugno di un anno fa nonostante la sua offerta sembrasse preferibile dal punto di vista occupazionale e del risanamento ambientale.

Com’è noto, in favore del ritorno sulla scena della cordata facente capo ai gruppi Jindal e Arvedi si era espresso nei giorni scorsi il presidente della Regione, Michele Emiliano. Ma a Taranto non intendono più aspettare, come ha ribadito ieri il presidente della locale Confindustria, Vincenzo Cesareo. La Fim Cisl ha invece denunciato l’insicurezza che la proroga al 15 settembre, predisposta da Da Maio per la cessione dell’Ilva, sta provocando nei lavoratori.   

 

 

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli